Home » Archivio »

IL MAGGIO DEI LIBRI
Ultimo strepitoso evento organizzato dalla nostra scuola nell’ambito della campagna nazionale “Il maggio dei libri” e a conclusione di un progetto lettura, durato un anno.
Oggi l‘I.C. D’Alcontres ha avuto il piacere di accogliere DINO TICLI, rinomato e conosciuto scrittore italiano, autore del libro “Il sogno di Martin”, testo letto dai ragazzi delle classi seconde.
Il libro affronta il tema del razzismo, dell’emarginazione sociale, dell’importanza dei sogni e della forza delle idee. È un racconto corale che dà voce a chi non ne ha. Tanti i messaggi che manda, uno su tutti: “Bisogna portare avanti con caparbietà e forza le cose in cui crediamo, ma mai e poi mai usando la violenza! Perché la violenza è il linguaggio dei deboli e di chi non ha argomenti!”
L’ autore è stato accolto dalla Dirigente Dott.ssa Patrizia Italia, dalla referente del progetto Prof.ssa Luisa Genovese e da Teodoro Cafarelli della Libreria Capitolo 18, con cui l’evento è stato organizzato. Molti i momenti emozionanti; i ragazzi, per l’occasione, si sono cimentati nella preparazione di cartelloni, spettacoli, cortometraggi e poesie, riuscendo anche a commuovere. Esperienza sicuramente formativa, che resterà nella loro memoria anche da grandi. L’intento del nostro lavoro è proprio questo: creare delle persone perbene, capaci di pensare e fare.
L’ evento è stato allietato anche da tanti momenti musicali. Il primo, un testo reinventato da due alunne sulla base di ”Imagine“ di J. Lennon, successivamente “Tutti i popoli del mondo” brano dedicato alla fratellanza, scritto dal Prof. Sergio Bertolami, ed infine “Stop the war“, brano rock di protesta energica, sempre di S. Bertolami.
Ringraziamo tutti i colleghi ed i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita di tutto ciò; un particolare ringraziamento al Prof. Luciano Fraita.

Cortometraggio realizzato dagli alunni della 2F dell’I.C. d’Alcontres nell’ambito del progetto lettura, in occasione dell’incontro con Dino Ticli, autore del libro “Il sogno di Martin”

Istituto Comprensivo “D’Alcontres”
Via S. Vito n. 33 Barcellona P.G. (ME)
Tel: 0909761049
PEO:meic82400l@istruzione.it
PEC:meic82400l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. meic82400l
Cod. Fisc. 90008820830
Fatt. Elett. UFSWXW

www.icdalcontres.edu.it