PIANO OPERATIVO SPECIFICO DELLA PROCEDURA DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19

_timbro_PIANO OPERATIVO SPECIFICO DELLA PROCEDURA DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CO

Scuola Primaria Calderà. Audio tour “Itinerario Bellezza”

Con questo itinerario, gli alunni della classe V della Scuola Primaria di Calderà, dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvati dalle insegnanti Barca Carmela e Foti Rose, vi condurranno alla scoperta di chiesette e monumenti della città di Barcellona Pozzo di Gotto. Durante il percorso vi faranno scoprire monumenti poco conosciuti, simbolo della storia culturale, sociale e religiosa del nostro territorio. Si tratta di un progetto di educazione civica che ha coinvolto gli alunni in un percorso biennale di educazione alla cittadinanza e di tutela e valorizzazione del patrimonio territoriale.

CONCORSO “L’adozione fra i banchi di scuola”

Scuole dell’Infanzia di Calderà, Merì e Sant’Andrea.

CIRCOLARE n° 146 – Ripresa attività didattica post-elezioni – scuola infanzia Calderà

CIRCOLARE n° 146 – Ripresa attività didattica post-elezioni – scuola infanzia Calderà

CIRCOLARE n° 145 – Ripresa attività didattica post-elezioni

CIRCOLARE n° 145 – Ripresa attività didattica post-elezioni

BELLA CIAO

“Quando l’opera d’arte contiene l’uomo, essa non può che essere immortale.
E dunque, non è affatto casuale che i nostri ragazzi, ancora oggi, conoscano e cantino questa canzone, con grande emozione.
Questo brano è per me lo spazio esistenziale che intercorre fra due opposti.
Da un lato, la leggerezza e la spensierata allegria delle parole “bella ciao”; dall’altro, il contenuto di dolore del brano, il sacrificio estremo del partigiano che fa dono del bene più prezioso di cui dispone, la sua stessa vita, per un ideale di libertà.
Ebbene, fra questi due opposti c’è tutta una immensa umanità.
Spinto così dal bisogno di sintetizzare questi contenuti, ho concepito questa versione stratificandola su tre livelli:
– una parte solistica, lenta e dolorosa. E’ il dolore, il sacrificio estremo, la morte del partigiano;
– una parte corale cadenzata, energica, in cui le voci sembrano combattere ed incastrarsi con gli strumenti. E’ la resistenza, la lotta, la volontà e la forza dei combattenti, mossi dal loro sogno di libertà;
– una parte strumentale veloce, dal ritmo serrato e coinvolgente. E’ l’esplosione emotiva, l’energia che si libera, la gioia incontenibile di vivere data dalla liberazione conquistata.
Questi contenuti emotivi si propagano dalle note e pervadono il pubblico che è spontaneamente travolto da questa energia liberatoria, favorendo la catarsi e il libero flusso delle emozioni.
Sì. Quando l’opera d’arte contiene l’uomo, essa non può che vibrare e risuonare dentro l’uomo… ed essere immortale.”
Sergio Bertolami – Coordinatore Progetto Musica

 

Giornata contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2021

Libri di testo A.S. 2022/2023 Scuola Primaria Calderà.

1A  2A  3A  4A  5A

Libri di testo A.S. 2022/2023 Scuola Primaria Merì.

1A  2A  3A  3B  4A  5A

Libri di testo A.S. 2022/2023 Scuola Secondaria di 1° Grado Merì.

1A  2A  3A

Libri di testo A.S. 2022/2023 Scuola Secondaria di 1° Grado D’Alcontres.

CLASSI PRIME

1A 1B 1C 1D 1E 1F

CLASSI SECONDE

2A 2B 2C 2D 2E 2F 2G

CLASSI TERZE

3A 3B 3C 3D 3E 3F 3G

 

CIRCOLARE n° 143 -CHIUSURA SCUOLE

CIRCOLARE n° 143 -CHIUSURA SCUOLE

PRIMO PREMIO al CONCORSO “TU SEI BELLEZZA”

Conquistato il primo premio nel concorso “Tu sei bellezza” bandito dai frati minori “S.Antonio di Padova” in Barcellona.
Hanno partecipato le classi 3A – 3C – 3F che, insieme ai docenti Nancy Puglisi, Tina La Rosa, Lucia Dipaola, Grazia Dipaola e M.Teresa Pullano, hanno realizzato un quadro vivente, traendo ispirazione dalla “Notte stellata” di Van Gogh.
Titolo dell’opera “L’essere umano come opera d’arte”.
“Io sono l’altro o non sono niente. Solo quando io e l’altro siamo tutt’uno, indistinguibili, arrotolati, impastati, diventiamo significanti…”

PON – Riflessione linguistica

Il PON “Riflessione linguistica”, destinato agli alunni delle classi seconde, è stato finalizzato a recuperare e migliorare le competenze linguistiche di base. Nel corso dell’attività didattica si è creato un clima di serena collaborazione tra i ragazzi, che ha permesso di ottenere risultati soddisfacenti non solo sul piano dell’apprendimento, ma anche sul piano della socializzazione e dell’integrazione.

Docenti: Angela Conti (Esperto), Rosita Mandanici (Tutor)

CIRCOLARE n° 142 – Anticipo uscita

CIRCOLARE n° 142 -Anticipo uscita

Bella ciao – Momenti di emozione

Intensa e festosa condivisione tra ragazzi, docenti, genitori e pubblico, in un emozionante momento conclusivo del concerto.

Erasmus – Svezia 2022

Progetto Erasmus a Gozo con diverse delegazioni: Spagna, Malta, Svezia, Slovacchia, Grecia e Italia. Scambio culturale reciproco per una crescita personale finalizzata a un progressivo miglioramento dell’attività didattica aperta al confronto con altre culture. Confronto è indice e sinonimo di cambiamento, di apertura di menti, di sguardi rivolti ad orizzonti ben più distanti rispetto ai modelli tradizionali e ai comuni stereotipi…

Vai alla galleria fotografica

 

 

PON Teatro-Arte

PON teatro-Arte 2022…

Esperto Prof.ssa Sebastiana Baglione, Tutor Prof.ssa Fortunata La Rosa.

Istituto Comprensivo “D’Alcontres”
Via S. Vito n. 33 Barcellona P.G. (ME)
Tel: 0909761049
PEO:meic82400l@istruzione.it
PEC:meic82400l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. meic82400l
Cod. Fisc. 90008820830
Fatt. Elett. UFSWXW

www.icdalcontres.edu.it