Home » Alunni » Progetto lettura: incontro con l’autrice Tina Montinaro

Progetto lettura: incontro con l’autrice Tina Montinaro

Mercoledì 27 marzo, a conclusione della prima fase del Progetto lettura, le classi seconde dell’Istituto hanno incontrato Tina Montinaro, uno dei volti di primo piano nella lotta alla mafia, autrice del libro “Non ci avete fatto niente”.

Con il consueto entusiasmo, gli alunni hanno preparato e illustrato originali lavori, hanno espresso pensieri importanti, scritto recensioni, allestito cartelloni. L’incontro è stato inframezzato da alcuni brani musicali curati dal  professor Sergio Bertolami, guida del Laboratorio musicale Musica insieme.

Una vera calamita per tutti Tina, che non ama definirsi vedova bensì sempre e ancora moglie di Antonio Montinaro, poliziotto della scorta di Giovanni Falcone, uomo che Antonio ha ammirato, seguito e protetto fino al suo ultimo giorno, quel tragico e indimenticabile 23 maggio 1992.

Tina ci ha raccontato, con l’amore di una moglie e la saggezza di una madre, del suo Antonio,  della scelta consapevole di fare il poliziotto, dei valori in cui credeva pur mettendo in pericolo la sua stessa vita. Ne era cosciente Antonio. “Non chiamatelo eroe – dice Tina – perché sapeva dei rischi che correva; anche lui aveva paura”. E ancora “Studiate! – dice ai ragazzi ammaliati dalla grinta di Tina, dai suoi modi semplici e affettuosi –  Studiate! E l’unico modo per non cadere nella tenaglia della mafia”.  In silenzio, tutti, fino alla fine, attenti e commossi, abbiamo ascoltato questa grande donna che coltiva con costanza il giardino della memoria in ricordo di Antonio e di tanti come lui.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Istituto Comprensivo “D’Alcontres”
Via S. Vito n. 33 Barcellona P.G. (ME)
Tel: 0909761049
PEO:meic82400l@istruzione.it
PEC:meic82400l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. meic82400l
Cod. Fisc. 90008820830
Fatt. Elett. UFSWXW

www.icdalcontres.edu.it