Home » Alunni » Progetto legalità: incontro con l’Arma dei Carabinieri

Progetto legalità: incontro con l’Arma dei Carabinieri

Nell’ambito del progetto legalità, in occasione della giornata internazionale delle vittime innocenti di tutte le mafie, giorno 21 Marzo le classi seconde dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres hanno incontrato, nei locali della palestra, il Capitano Severo, comandante della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, accompagnato dal Brigadiere Siracusa.

Il Capitano Severo, partendo dagli articoli della nostra Costituzione, ha approfondito il concetto di ‘legalità, inteso come rispetto di tutte quelle norme che regolano il vivere civile di una società, finalizzate all’educazione dei giovani di oggi affinché diventino, in futuro, degli adulti coscienziosi ed onesti ed ha  riflettuto con i ragazzi su importanti tematiche sociali che rivestono un ruolo rilevante nella formazione dell’uomo e del cittadino.

Sono stati affrontati temi di grande attualità quali il bullismo, l’uso consapevole dei social network e il cyber bullismo. Il capitano ha spiegato agli alunni come avvicinarsi e usare in modo consapevole e intelligente le varie piattaforme digitali, fugando dubbi e perplessità connessi all’uso di smartphone, chat e social in genere, sottolineando l’importanza di prestare attenzione ai messaggi ricevuti e alle richieste di amicizia e facendo capire l’importanza di prevenire certi comportamenti scorretti (a volte sottovalutati dai giovani che si sentono ‘protetti’ dallo schermo) per evitare conseguenze, a volte, anche molto gravi.

Dopo l’incontro è stato proiettato un video istituzionale attraverso il quale i nostri ragazzi hanno potuto conoscere le varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri e le sue specialità.

Gli alunni, che hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati e per le varie attività dei diversi reparti dell’Arma, hanno rivolto al Comandante diverse domande e, a chiusura dell’incontro, hanno potuto osservare da vicino, nel cortile della scuola, una “gazzella”, ovvero una delle autovetture in dotazione all’Arma.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Istituto Comprensivo “D’Alcontres”
Via S. Vito n. 33 Barcellona P.G. (ME)
Tel: 0909761049
PEO:meic82400l@istruzione.it
PEC:meic82400l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. meic82400l
Cod. Fisc. 90008820830
Fatt. Elett. UFSWXW

www.icdalcontres.edu.it