Si è da poco concluso il Progetto – Agenda Sud – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – COMPETENZE LOGICO MATEMATICHE, GIOCHI DI LOGICA che ha coinvolto alcuni alunni delle classi 4 e 5 Scuola primaria di Merì, guidati dall’esperta Prof.ssa Claudia Zirilli e dalla tutor Prof.ssa Helga Rotondo.
Il progetto ha mirato a proporre un nuovo modo per avvicinarsi alla matematica, attraverso attività giocose, individuali e di gruppo. Tra queste, “Indovina il numero” (imparo i segni di maggiore, minore, uguale, compreso tra), “Accoppio le palline” (riconosco i numeri pari e dispari), “Rubabandiera delle tabelline” (ripasso le tabelline); “Quiz con Kahoot” (risolvo problemi, enigmi e faccio calcoli), “Moltiplicazioni esotiche” (imparo il metodo Fibonacci), “Tiro al bersaglio” (imparo a trovare le coordinate di un punto sul Piano Cartesiano), “Percorsi con la bussola” (mi oriento nello spazio), “Tiro alla somma” (faccio calcoli).
Numerosi anche i giochi di logica proposti, mirati a risolvere enigmi, problemi, calcoli veloci. Tanto spazio, inoltre, alle attività manuali come “L’Anello 3D origami”, i “Rettangoli mobili e appiccicosi’ (costruisco rettangoli con cartoncino per comprendere la moltiplicazione, la proprietà commutativa e distributiva), “Tangram” (imparo la relazione di equiscomponibilità tra figure geometriche), le “Tesserine origami per trasformazioni geometriche e tassellazioni”, “Costruzioni geometriche con Geomag” (costruisco solidi geometrici).
Un piccolo spazio è stato, infine, riservato all’attività informatica con la proposta “Crea musica programmando” volta ad avvicinare gli alunni al Coding.