Oggi presso i giardini Oasi di Barcellona P.G, si è svolto il secondo evento, legato al “Maggio dei libri”, organizzato dall’ Istituto Comprensivo D’Alcontres, nell’ ambito del progetto lettura.
Le classi terze hanno incontrato Daniele Nicastro, autore del libro “Grande”, letto dai nostri allievi a conclusione di un percorso durato un anno, in cui i ragazzi si sono cimentati nella lettura di vari testi e in attività di scrittura creativa, seguiti sapientemente dalle docenti di lettere e dalla referente, coordinatrice dei lavori.
L’autore è stato accolto dalla Dirigente Dott.ssa Patrizia Italia, dalla referente del progetto Prof.ssa Luisa Genovese e da Teodoro Cafarelli della Libreria Capitolo 18, con cui si è organizzato l’evento.
Il testo in questione, recentemente trasformato in una fiction, tratta il tema della legalità, ma in una maniera poco convenzionale, spingendo i ragazzi a riflettere su quanto sia facile cadere in certi inganni e in certe trappole, ma anche su quanto sia importante sviluppare la capacità di saper distinguere il bene dal male, anche attraverso i libri. Mattinata di emozioni, di confronti e di meravigliosi messaggi!!
L’evento è stato allietato dai ragazzi del Gruppo Musicale D’Alcontres, diretti e coordinati dal Maestro Sergio Bertolami con la collaborazione dei Professori Luciano Fraita, Pippo D’Amico e Tiziana Benevento. Il gruppo vocale e strumentale ha eseguito il brano “Pensa” di Fabrizio Moro.