Venerdì 17 Novembre, è stato avviato il progetto lettura del nostro Istituto, per l’anno scolastico 2023/2024. Progetto, in realtà, già partito dai primi giorni di scuola, grazie all’appuntamento settimanale in biblioteca.
Dopo l’introduzione della DS, Dott.ssa Patrizia Italia, e dopo un confronto con gli alunni, che hanno potuto esprimere la loro opinione rispetto a tale attività, la referente, Prof.ssa Luisa Genovese, ha illustrato gli obiettivi e le modalità del progetto, suggerendo, per questa prima parte dell’anno, dei testi adatti alle diverse classi.
I libri proposto sono stati:
⁃“ Sono rimasta sola con la mia immaginazione” di F. Lo Schiavo , per le classi prime
⁃“ Non ci avete fatto niente” di T. Montinaro, per le classi seconde
⁃“ Un tram per la vita” di T. Ranno, per le classi terze.
Ad affiancare la Prof.ssa Genovese in questa partenza, c’è stato, come sempre, Teodoro Cafarelli della Libreria Capitolo 18, col quale collaboriamo, aderendo già dallo scorso anno al progetto “La cultura mette radici nella mia scuola”, grazie al quale verranno piantati tanti alberi quanti ne servono per la creazione dei libri letti e acquistati dai ragazzi. Alla D’Alcontres l’ecologia e la cultura vanno di pari passo!
Teodoro Cafarelli e la Prof.ssa Genovese hanno letto alcuni passi dei libri proposti ed altri tratti da “Lettera ad una ragazza del futuro” di C. De Gregorio, aderendo così a “Libriamoci” – campagna nazionale per la promozione della lettura ad alta voce.
Anche quest’anno il viaggio è iniziato!!