Home » Alunni » PROGETTO E-TWINNING “BIYZANTINE HERITAGE, ITALO GREEK MONKS, BROTHERS IN FAITH”

PROGETTO E-TWINNING “BIYZANTINE HERITAGE, ITALO GREEK MONKS, BROTHERS IN FAITH”

Vai all’articolo 

Vai al Padlet

Presso l’Istituto comprensivo “D’alcontres” continuano gli incontri online con i partners italiani ed europei, del mese di Dicembre, nello svolgimento del progetto e-twinning” “Biyzantine heritage, Italo-Greek monks,brothers in faith”,
legato alla scoperta delle nostre radici ed alla
ricostruzione storico-geografica del territorio. Nel secondo incontro online svoltosi in data 15/12/22 i protagonisti sono stati gli alunni delle scuole primarie, rispettivamente di Calderà con le insegnanti Rose Foti,Carmen Barca e della scuola primaria “BenedettoXV International School”di Grottaferrata con le colleghe Giulia Tullio e Maria Cecilia, relativamente alla conoscenza della Cultura Bizantina e del suo ruolo nell’identità siciliana e non solo.I partners italiani, grazie alla piattaforma Twinspace, hanno usufruito anche dei contributi fotografici ed audiovisivi, forniti dal partner greco l’ insegnante Aspasia Matthaiou della Scuola primaria di Chios” Δημοτικό Σχολείο Θυμιανών Χίου” didattica presso la chiesa Bizantina di “Saint George” di Chios.
Il successivo meeting online del 19/12/22 ha visto coinvolti le classi delle scuole secondarie di primo grado dell’I.C.”D’ Alcontres( classe III E), con le insegnanti Rosa Silvestro e Rose Foti e le classi della “BenedettoXV International School”di Grottaferrata con la collega Giulia Tullio, sull’ argomento ” Santi italo- greci” in particolare, considerato il periodo natalizio si è discusso sulle origini di San Nicola e Santa Lucia, due santi di origine greca portatori di doni.
Questo mese ricco di scambi ed incontri online si è concluso con la proposta nelle varie classi dell’usanza anglosassone del” Kris Kringle” detta anche “secret Santa ” che ha coinvolto ed emozionato gli alunni rendendoli partecipi e curiosi di conoscere i doni ricevuti anche dai coetanei delle classi del Grottaferrata.
Il KRIS KRINGLE o Secret Santa o Babbo Natale segreto, è un’usanza inizialmente anglosassone, che negli ultimi anni ha incominciato ad allargarsi a tutto il mondo occidentale, come spesso accade.
Il nome cambia in base al paese naturalmente, o meglio, in base al nome che Babbo Natale prende nei diversi paesi, così negli Stati Uniti e nel Regno Unito è Secret Santa, da Santa Claus, in Irlanda è Kris Kindle da Kris Kringle, Si tratta di un giochino simpatico che puoi fare coi colleghi in ufficio o tra gli amici/compagni di classe o anche in famiglia per coltivare la gentilezza( tutti sotto Natale cerchiamo di essere più buoni!! Anche se ciò dovrebbe succedere sempre!!);il Secret Santa, come indica il nome stesso, è un regalo segreto fatto a una persona specifica in un gruppo, scelta all’inizio del mese di dicembre ( data da cui scatteranno “le buone azioni” verso la persona assegnata con sorteggio), a cui non verrà detto nulla e lo scoprirà al momento della consegna del dono , che avverrà in genere il giorno di Natale.

Tutte le attività di cui sopra, sono reperibili su Twinspace, per gli e- twinners ( nostri contatti) e al seguente link per tutti gli interessati. https://padlet.com/carmelabarca00/hpw2gzfhl87n0dim

Istituto Comprensivo “D’Alcontres”
Via S. Vito n. 33 Barcellona P.G. (ME)
Tel: 0909761049
PEO:meic82400l@istruzione.it
PEC:meic82400l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. meic82400l
Cod. Fisc. 90008820830
Fatt. Elett. UFSWXW

www.icdalcontres.edu.it