Giorno 9 aprile 2024, presso l’Istituto Comprensivo D’Alcontres, è avvenuto l’incontro con Emanuele Di Porto e la scrittrice Tea Ranno. Di Porto è il protagonista del romanzo storico “Un tram per la vita” (Battello a Vapore editore), ambientato a Roma nel mese di ottobre del 1943, durante il rastrellamento degli ebrei da parte dei tedeschi. L’allora bambino Di Porto, oggi novantatreenne, si nascose su un tram iniziando un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Raccontò al bigliettaio di essere ebreo e chiese di essere protetto perché i tedeschi lo stavano cercando. L’autista del tram e poi altri dopo di lui lo aiutarono a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscì trovare il padre.
Questa è la prima volta che Di Porto, assieme alla scrittrice Tea Ranno, viene in Sicilia per raccontare da protagonista la vicenda narrata nel libro, integrata con il racconto di personaggi di fantasia di quanto avveniva in quei giorni a Roma.
La mattinata intensa è stata introdotta dalla dirigente dell’Istituto Patrizia Italia, coadiuvata dalla responsabile del progetto lettura, la professoressa Luisa Genovese e dal titolare della libreria Capitolo 18 Teodoro Cafarelli. Gli alunni durante l’anno hanno letto il libro in classe, ed hanno prodotto disegni, testi e domande che hanno posto a Di Porto e alla scrittrice. Un gruppo di studenti del laboratorio musicale ha eseguito dei brani diretti dai professori Antonino Manno e Gaetano Crisafulli. Presenti, anche in rappresentanza del Sindaco Calabrò gli assessori Viviana Dottore (Pubblica Istruzione) e Angelita Pino (Cultura), e l’ex bibliotecaria Mariarosa Naselli.
Redazione articolo a cura del prof. Marcello Crinò.
Realizzazione video e montaggio a cura del prof. Luciano Fraita.